One Formation Pinotage Blend

Boland Cellar

Vitigno

65% Pinotage, 20% Shiraz, 15% Grenache

Sapore

elegante ricco di sentori di frutta matura, in particolare ribes nero e prugna, con elevata sapidità risulta armonizzato in un gusto fluido e persistente. Il Pinotage viene fermentato a freddo e poi miscelato con lo Shiraz ed il Grenache per garantire un finale lungo e pulito.

Abbinamento

ottimo con carni rosse alla griglia e brasati.

Vendemmia

l’uva viene sottoposta, prima della raccolta, ad una degustazione chimica e sensoriale per scegliere il singolo lotto che verrà utilizzato per la specifica annata.

Alcool

13,5%

Tipo di Terreno

Il Pinotage proviene dai vigneti esposti a nord delle zone di Durbanville e Philadelphia che sono in prossimità dell’Oceano Atlantico, dove le basse temperature notturne aumentano lo sviluppo del colore delle bacche. Le uve dello Shiraz e del Grenache provengono invece dal Paardeberg dove i terreni sono prevalentemente argillosi e granitici responsabili della pienezza fruttata e della finezza.

Vinificazione e Affinamento

Le uve vengono raffreddate prima della fermentazione e le bucce vengono lasciate a contatto per 16 giorni dopo l’inizio della fermentazione. La malolattica  avviene in botte dopodiché il vino viene lasciato per 16 mesi in vecchie piccole botti di rovere francese.

Gli altri vini

Boland Cellar
Flutterby-Sauvignon-Blanc