One Formation Pinotage Blend
Vitigno
65% Pinotage, 20% Shiraz, 15% Grenache
Sapore
elegante ricco di sentori di frutta matura, in particolare ribes nero e prugna, con elevata sapidità risulta armonizzato in un gusto fluido e persistente. Il Pinotage viene fermentato a freddo e poi miscelato con lo Shiraz ed il Grenache per garantire un finale lungo e pulito.
Abbinamento
ottimo con carni rosse alla griglia e brasati.
Vendemmia
l’uva viene sottoposta, prima della raccolta, ad una degustazione chimica e sensoriale per scegliere il singolo lotto che verrà utilizzato per la specifica annata.
Alcool
13,5%
Tipo di Terreno
Il Pinotage proviene dai vigneti esposti a nord delle zone di Durbanville e Philadelphia che sono in prossimità dell’Oceano Atlantico, dove le basse temperature notturne aumentano lo sviluppo del colore delle bacche. Le uve dello Shiraz e del Grenache provengono invece dal Paardeberg dove i terreni sono prevalentemente argillosi e granitici responsabili della pienezza fruttata e della finezza.
Vinificazione e Affinamento
Le uve vengono raffreddate prima della fermentazione e le bucce vengono lasciate a contatto per 16 giorni dopo l’inizio della fermentazione. La malolattica avviene in botte dopodiché il vino viene lasciato per 16 mesi in vecchie piccole botti di rovere francese.