I vini sudafricani con una storia alle spalle di oltre 300 anni hanno saputo fondere la tradizione del Vecchio mondo con le esigenze del Nuovo mondo. In anni recenti è sempre più crescente la popolarità di questi vini a livello mondiale. Inoltre la diversa stagionalità, con stagioni invertite rispetto alle nostre, consente di avere i vini novelli 6 mesi in anticipo rispetto ai nostri.
Il clima, definibile mediterraneo, ossia con estati calde ed inverni piovosi crea i presupposti ideali per la realizzazione di vini di alta qualità che sempre più spesso vengono anche annoverati tra i migliori al mondo ricevendo riconoscimenti a livello internazionale.
La regione dei vigneti Sudafricani, conosciuta come Winelands, si trova a circa 40 km da città del capo ed è una zona agricola di colline, ai piedi di una maestosa catena di montagne,famosa appunto per i suoi vigneti.
Il Sudafrica vanta ben 18 strade del vino ed oltre 2000 vini da degustare.
I centri principali delle winelands sono Stellenbosch, Franshhoek, Costantia e Paarl.
Capitale delle Winelands può essere considerata Stellenbosch, un piccolo gioiello di architettura olandese del capo dove il barocco nord europeo si fonde con i materiali sudafricani. I vigneti ricoprono le colline strette tra le montagne ed il mare, posizione geografica e climatica di delicato equilibrio e perfetta per la produzione di uve da vino.
Franshhoek, letteralmente angolo francese, fu fondata nel 1600 dagli ugonotti francesi che portarono con sé la loro preziosa esperienza di viticultori. Situata in una valle pittoresca si trova ad un’ora di auto da città del capo e da qui partono molti percorsi dedicati alla degustazione del vino.
Paarl è situata nella fertile vallata del fiume Berg ai piedi della montagna di Paarl, a circa 50 km da città del Capo. Il suo nome, che vuol dire Perla, deriva dalle grandi rocce di granito della montagna che brillano subito dopo la pioggia.
Costantia è la più antica strada dei vini del Paese. Qui, il processo di maturazione delle uve, favorito dalle fresche brezze provenienti dall’oceano Atlantico e dall’oceano Indiano, raggiunge i migliori risultati.
La varietà del paesaggio di queste terre determina anche una varietà climatica ampia che è caratterizzata da sole ed inverni miti ma umidi, l’influenza del vicino oceano, le protette valli fluviali, i pendii delle montagne e l’effetto delle tempeste caratterizzano il corpo dei vini qui prodotti.
I vigneti occupano più di 100.000 ettari di terra e si contano oltre 350 produttori di vino.